i pneumatici ricostruiti un settore in calo, visto il risparmio inesistente
Sul sito www.montaggiogomme.it sono presenti seri professionisti del settore pneumatici che sono a disposizione del pubblico per qualsiasi tipo di assistenza, in particolare per effettuare il cambio gomme a chi preferisce acquistare direttamente i pneumatici on line. Tecnici preparati e scrupolosi che fanno il loro lavoro con passione a cui ci si può rivolgere anche per chiarire eventuali dubbi o per chiedere un consiglio.
Proprio da un confronto con alcuni di loro ci è stata segnalata l’esigenza di affrontare l’argomento dei pneumatici rigenerati, un settore che in passato ha avuto un grande sviluppo e che ancora oggi ha un ruolo preciso anche se un po’ diverso da quello precedente.
Negli anni ’50, durante il boom economico, il costo dei pneumatici era molto elevato e le auto in circolazione erano ancora poche, in tale situazione nacquero tanti piccoli e grandi stabilimenti che rigeneravano i pneumatici usurati e la cosa aveva una sua logica economica molto forte. Si recuperava l’intera struttura della gomma, detta carcassa, a cui veniva applicato un nuovo stato di battistrada che sostituiva quello consumato, da qui il nome di pneumatici ricoperti o ricostruiti. Se il lavoro era ben fatto, il risultato ottenuto non era qualitativamente molto diverso dai pneumatici nuovi dell’epoca e il prezzo al dettaglio era dimezzato.
Con l’arrivo delle gomme a basso prezzo provenienti dall’Asia la convenienza economica è diminuita progressivamente fino ad azzerarsi, in alcuni casi le gomme ricoperte costerebbero di più di quelle nuove. Molti ricostruttori hanno chiuso e quelli rimasti hanno dovuto ammodernare i propri impianti per adeguarsi alle nuove norme introdotte a garanzia della sicurezza del consumatore e dell’ambiente.
Nel frattempo anche le tecnologie applicate ai pneumatici nuovi si sono notevolmente evolute, specialmente per il settore auto e per i veicoli di alta gamma. Gli stabilimenti di ricostruzione non possono tenersi al passo con le tante innovazioni e, soprattutto, di così alto livello e pertanto si sono specializzati nelle rigenerazione di pneumatici ad alto costo, come quelli industriali o per il settore aeronautico, dove possono ancora offrire prezzi sensibilmente più bassi del nuovo e dove, oltretutto, è consentito fare più volte la ricostruzione della stessa carcassa.
Nel settore auto e 4x4 oggi vengono rigenerati i pneumatici che hanno un mercato troppo ristretto per giustificare una produzione industriale come, ad esempio, le gomme con grossi tasselli utilizzate soprattutto dai cacciatori o quelle per i London's Black cabs (taxi neri di Londra) e che hanno bisogno di una misura particolare che non utilizza più nessun altro veicolo.
Articoli Correlati