Che cosa sono e quali vantaggi comportano i conti deposito e i pronti contro termine
Se siete alla ricerca di un investimento davvero molto semplice sia da aprire che da gestire e se volete un rendimento che sia davvero ottimo non possiamo che consigliarvi di scegliere un conto deposito. Oggi come oggi quasi tutti gli istituti bancari offrono un conto di questa tipologia, cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta. Il conto deposito altro non è se non un conto bancario su cui vengono versati dei soldi che rimangono poi congelati. I soldi di questo conto non possono essere utilizzati quindi come avverrebbe con un normale conto corrente, rimangono sul conto per un periodo di tempo che viene stabilito in fase contrattuale. I soldi così congelati sul conto generano anno dopo anno dei profitti derivanti dal tasso d'interesse. Alla scadenza del congelamento dei soldi quindi è possibile ottenere un cospicuo guadagno.
I vantaggi dei conti deposito sono davvero molti. I rendimenti di un conto deposito sono infatti davvero molto elevati. Inoltre il rischio di questa forma di investimento è davvero molto basso, le banche infatti offrono sempre delle ottime garanzie sul patrimonio dei loro clienti.
I conti deposito non sono di certo l'unica soluzione che potete trovare in banca per investire i vostri soldi. Dobbiamo infatti ricordare anche i pronti contro termine, delle soluzioni di investimento ancora oggi poco conosciute ma davvero eccezionali. Si tratta di contratti in cui la banca vende al cliente dei titoli, solitamente dei titoli di Stato, impegnandosi però a riacquistarli ad un tempo prestabilito e ad un prezzo maggiore rispetto al prezzo di vendita. Sia la durata dei pronti contro termine che il prezzo vengono definiti già in fase contrattuale, non si tratta quindi solo di un investimento sicuro ma anche di un investimento di cui si conosce con certezza sin dall'inizio l'ammontare del rendimento.
I pronti contro termine sono delle valide alternative quindi ai conti deposito ideali per tutti coloro che vogliono un investimento a breve termine, i pronti contro termine infatti hanno una durata di qualche mese soltanto, quasi impossibile arrivare ad una durata di un anno.
Le condizioni economiche dei conti deposito e dei pronti contro termine sono ovviamente diverse da banca a banca. Per scoprire quali sono le offerte di investimento migliori è possibile utilizzare gli appositi strumenti online di comparazione dei prezzi oppure richiedere dei preventivi alla propria banca. Vi ricordiamo che per richiedere questi prodotti di investimento è necessario essere in possesso di un conto corrente bancario. Per i pronti contro termine è necessario anche essere in possesso di un deposito titoli e questo ovviamente comporta qualche piccola spesa in più in fase contrattuale.
Articoli Correlati