Consigli per risparmiare e scegliere bene l'abbigliamento per una bambina.
Se si è mamme alle prime armi, può essere utile avere a disposizione qualche consiglio su come vestire la propria figlia: d'altro canto, fare acquisti di abbigliamento bambina non è così semplice, soprattutto tenendo conto delle numerose possibilità di scelta di cui si può godere, on line e nei negozi tradizionali, ma anche dei prezzi e quindi di trovare il giusto negozio dove risparmiare e acquistare a prezzi scontati. Chiaramente, il punto di partenza, quando si fa shopping, consiste nella comodità della piccola. E, altrettanto chiaramente, è opportuno che ogni vestito sia adeguato al contesto e alla situazione, anche per una bimba con pochi anni o con pochi mesi di vita. Così, se si ha in mente di passare molto tempo al parco, o più banalmente si può contare su una casa con giardino in cui lasciar correre e saltare la piccola, sarà opportuno riempire il suo guardaroba con soluzioni ad hoc, tra salopette, pantaloncini corti, scarpe con gli strappi, t-shirt e, in generale, abiti comodi e non troppo eleganti.
Meglio rinunciare, soprattutto nei primi anni di vita della bimba, a un eccesso di merletti e di pizzi, che potrebbero apparire fuori luogo nella quotidianità, al di là di eventi importanti o cerimonie: anche perché spesso si ha a che fare con vestiti che sono sì molto belli da vedere da fuori, ma che si traducono in veri e propri supplizi per chi li indossa, perché sono tutt'altro che confortevoli. Se noi vogliamo sentirci liberi e non possiamo rinunciare alla praticità, la stessa cosa non può che valere anche per i bambini.
Anche i colori e le tonalità cromatiche dovrebbero essere adeguati all'età della bambina: meglio, insomma, lasciare da parte nuance troppo scure e tinte cupe, che mettono di cattivo umore e, di sicuro, non sono adatte a una bimba di pochi anni. Molto più opportuni sono i colori più sgargianti e allegri: anche vistosi, perché no? Di certo a cinque anni non ci si fa problemi nel sentirsi al centro dell'attenzione.
Bisogna, poi, distinguere tra gli indumenti per la stagione estiva e gli indumenti per la stagione invernale, ricordandosi che anche nelle giornate più fredde i piccoli non dovrebbero essere coperti in modo eccessivo. Il rischio, infatti, è quello di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato, perché un bambino - o, in questo caso, una bambina - con troppi vestiti addosso finisce per sudare e, quindi, per esporsi ancora più facilmente ai malanni di stagione. Se si ha a che fare con una bimba di pochi mesi, per capire se quel che sta indossando è sufficiente a garantirle la temperatura giusta è necessario toccarle la parte posteriore del collo: se è calda, vuol dire che la piccola non a fredda.
E, a proposito di neonati, vale la pena di segnalare, in conclusione, la necessità di preferire capi di abbigliamento, come tutine, pagliaccetti e body, che siano facili da mettere e da togliere, e che dunque possano essere sfilati e infilati con la massima semplicità e la massima praticità anche per mamma e papà.
Articoli Correlati